Irene OD LT

Lauree
Magistrali

IULM è l’Università del sapere dinamico, dell’evoluzione delle conoscenze.
Sette corsi di Laurea di cui due interamente in lingua inglese.

Iscriviti entro il 2 settembre ai test di ammissione per a.a. 2024/25.

Scopri i nostri corsi di Laurea

100

Posti Programmati

Manager, critici, galleristi, direttori di museo, curatori di mostre d’arte, comunicatori culturali e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi. Il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato ti fornirà le competenze storico-artistiche, economiche e gestionali per occuparti della valorizzazione e della gestione del patrimonio artistico e culturale in musei, fondazioni, organizzazioni ed enti pubblici e privati. L’iter formativo prevede workshop ed esperienze “sul campo”, cicli di seminari con protagonisti del sistema dell’arte e occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, oltre a un project-work finale che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d’arte contemporanea.

A un anno dal conseguimento della laurea, l’81,8% dei laureati in Arte, valorizzazione e mercato è ben inserito nel mondo del lavoro (Rapporto AlmaLaurea 2024). 23.5 punti percentuali oltre la media nazionale.

Le iscrizioni ai test di ammissione per l’a.a. 2024/25 si chiuderanno il giorno 2 settembre. Iscriviti al test

Scopri di più sul sito IULM

Rivedi la presentazione dell’Open Day

Vai alla pagina Arte, valorizzazione e mercato

65

Posti Programmati

Il Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società è un percorso formativo caratterizzato da un taglio innovativo e interdisciplinare che forma figure professionali capaci di comprendere e gestire al meglio le attività di marketing e i processi di innovazione aziendale basati sull’Intelligenza Artificiale e sull’analisi evoluta dei big data. Il Corso forma laureati con competenze interdisciplinari – umanistiche e tecnologiche – in grado di utilizzare le tecnologie più innovative e l’AI per fare marketing, comunicazione e orientare i processi di cambiamento nelle imprese. Le figure professionali formate, sempre più ricercate, saranno in grado di colmare il divario tra lo sviluppo tecnologico e le sue applicazioni concrete all’interno delle aziende.

Le iscrizioni ai test di ammissione per l’a.a. 2024/25 si chiuderanno il giorno 2 settembre. Iscriviti al test

Scopri di più sul sito IULM

Rivedi la presentazione dell’Open Day

100

Posti Programmati

Il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza consoliderà il tuo bagaglio linguistico fino a farti diventare un professionista con competenze avanzate nei linguaggi specialistici. Acquisirai una conoscenza solida di due lingue straniere: oltre all’inglese, una a scelta tra francese, tedesco, spagnolo, arabo e russo. Potrai scegliere tra due curricula: Traduzione, che ti preparerà a lavorare in campo editoriale, pubblicitario, manualistico e multimediale, o Interpretariato, per diventare un professionista nell’interpretazione simultanea e consecutiva e lavorare in aziende, enti e organizzazioni internazionali, in Italia e all’estero.

A un anno dal conseguimento della laurea, l’80,5% dei laureati in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza è ben inserito nel mondo del lavoro (Rapporto AlmaLaurea 2024).

Le iscrizioni ai test di ammissione per l’a.a. 2024/25 si chiuderanno il giorno 2 settembre. Iscriviti al test

Scopri di più sul sito IULM

Rivedi la presentazione dell’Open Day

Vai alla pagina Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza

100

Posti Programmati

Il Corso di Laurea Magistrale, in lingua inglese, in Hospitality and Tourism Management si rivolge ai migliori laureati, in Italia o all’estero, interessati a ricoprire posizioni manageriali e imprenditoriali nei diversi settori del turismo e dei servizi, come catene alberghiere, compagnie aeree e aziende del settore degli eventi, del travel online e della promozione territoriale. È un percorso unico in Italia: 3 indirizzi di specializzazione fortemente caratterizzanti, 3 paesi e la possibilità di ottenere un doppio diploma di laurea.
Dopo un primo anno comune presso l’Università IULM per costruire una solida base di conoscenze e competenze su cui innestare approfondimenti specialistici, il secondo anno è a scelta tra uno dei tre indirizzi di specializzazione, i corsi opzionali, lo stage in Italia o all’estero.

Al termine del primo anno, gli studenti potranno decidere infatti se proseguire il percorso formativo in IULM nell’ indirizzo “Digital technologies and Data for Tourism and Creative Industries” conseguendo la Laurea Magistrale Italiana, oppure scegliere tra i due indirizzi di Doppio Diploma che prevedono un periodo di studio all’estero.
L’indirizzo in “Sustainable destinations management and communication”, prevede il secondo semestre presso la University of Oulu, Finlandia – una delle più grandi università della Finlandia e la seconda migliore di tutto il Paese – e il conseguimento della doppia laurea, italiana (Laurea Magistrale) e Finlandese (Master of Science in Geography, Specialization on Tourism Geographies).
L’indirizzo in “Hospitality and Tourism Management” prevede di trascorrere tutto il secondo anno ad Orlando, negli Stati Uniti, presso la University of Central Florida e conseguire una doppia laurea, italiana (Laurea Magistrale) e americana (M.Sc), oltre a un visto di un anno negli Stati Uniti per completare il percorso con una esperienza professionale dopo la laurea.

A un anno dal conseguimento della laurea, l’86,2% dei laureati in Hospitality and Tourism Management è ben inserito nel mondo del lavoro (Rapporto AlmaLaurea 2024). 10 punti percentuali oltre la media nazionale.

Le iscrizioni ai test di ammissione per l’a.a. 2024/25 si chiuderanno il giorno 13 settembre. Iscriviti al test

Rivedi la presentazione dell’Open Day

Vai alla pagina Hospitality and Tourism Management

180

Posti Programmati

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione presenta due curricula: uno in italiano e un nuovo curriculum in inglese dal titolo Marketing consumer behaviour and communication.
Il percorso in italiano è articolato sui tre indirizzi di Brand Management, Digital Marketing Management e Retail Management, mentre il percorso in inglese presenta un solo indirizzo pensato per i giovani professionisti del branding e del marketing proiettati verso i mercati internazionali.
Questo corso  fornirà le competenze necessarie per lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione di marca. Potrai proporti come marketing manager, brand e product manager, CRM manager, responsabile delle reti di vendita online e offline di imprese industriali e commerciali, manager nelle aree del digital marketing o analista nelle società di consulenza. Attento all’evoluzione dei mercati, il corso ti fornirà gli strumenti per interpretare gli scenari attuali e avere una visione del futuro proiettata all’innovazione.

A un anno dal conseguimento della laurea, l’80,5% dei laureati in Marketing, consumi e comunicazione è ben inserito nel mondo del lavoro (Rapporto AlmaLaurea 2024).

Per il curriculum in italiano i posti disponibili sono in via di esaurimento e già riservati agli ammessi del test del mese di aprile. Al momento non si prevede di aprire una ulteriore sessione di test di ammissione.

Per il curriculum in inglese, data l’elevata richiesta, le iscrizioni al test sono limitate.

Iscriviti al test

Scopri di più sul sito IULM

Rivedi la presentazione dell’Open Day

100

Posti Programmati

Un Corso di Laurea Magistrale, interamente in lingua inglese, per formare professionisti destinati a ricoprire ruoli manageriali nelle direzioni comunicazione di imprese e organizzazioni o all’interno di agenzie internazionali di RP e comunicazione.
Il piano di studi coniuga insegnamenti tecnico-specialistici e contenuti orientati a sviluppare competenze trasversali e comprende lezioni con un forte taglio pratico e project-based. Il Corso si avvale del supporto di un Advisory Board che comprende dirigenti di aziende e agenzie leader di mercato e permette di conseguire un Dual Degree presso la Huddersfield University (UK), la Cardiff Metropolitan University (UK) e la UWA University (Perth, Australia). Dopo un primo anno comune, sceglierai tra due indirizzi: uno di Corporate e Marketing, un secondo in Sustainability. Alla fine del secondo anno potrai decidere se partire presso le 18 università partner oppure iniziare un percorso professionale in settori molto diversi (dalla moda al farmaceutico, dalle banche al largo consumo).

A un anno dal conseguimento della laurea, l’86,7% dei laureati in Strategic Communication è ben inserito nel mondo del lavoro (Rapporto AlmaLaurea 2024). 10 punti percentuali oltre la media nazionale.

I posti disponibili sono in via di esaurimento e già riservati agli ammessi del test dei mesi di giugno/luglio. Al momento non si prevede dunque di aprire una ulteriore sessione di test di ammissione. Iscriviti al test

Rivedi la presentazione dell’Open Day

Vai alla pagina Strategic Communication Dual Degree

100

Posti Programmati

Unico nel panorama nazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New media individua nei media tradizionali e nelle nuove frontiere digitali la chiave per farti diventare un professionista delle imprese creative. Forma autori, registi e produttori di cinema e (web)TV, organizzatori di festival, esperti di effetti digitali e ideatori di videogame. Si struttura in tre indirizzi: Cinema e nuove tecnologie, con introduzione anche al cinema digitale e all’animazione; Televisione e crossmedia, con attenzione alle tecniche dello streaming e della produzione di prodotti seriali; New media, musica e racconti digitali, per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi per la rete, spot e videoclip musicali. In collaborazione con Mediaset, Sky, Magnolia, Teatro alla Scala, We Are Social, Noir in Festival e Torino Film Festival.

A un anno dal conseguimento della laurea, il 72,4% dei laureati in Televisione, cinema e new media è ben inserito nel mondo del lavoro (Rapporto AlmaLaurea 2024). 13 punti percentuali oltre la media nazionale.

I posti disponibili sono in via di esaurimento e già riservati agli ammessi del test dei mesi di giugno/luglio. Al momento non si prevede dunque di aprire una ulteriore sessione di test di ammissione. Iscriviti al test

Scopri di più sul sito IULM

Rivedi la presentazione dell’Open Day

100

Posti Programmati

Il nuovo corso di laurea magistrale in lingua inglese in Fashion Communication and Luxury Strategies è costruito con un’autentica vocazione internazionale e offre una formazione altamente specializzata per comprendere appieno le dinamiche della comunicazione del mondo della moda e del lusso a livello globale.
Il percorso formativo prevede due principali aree di studio: Global Trends e Luxury Strategies e grazie ad un approccio multidisciplinare e alle attività laboratoriali, stimola la flessibilità e la capacità di apprendere in modo auto-diretto e autonomo. Molta attenzione è riservata alla comunicazione digitale e allo sviluppo del pensiero laterale. Costruito in collaborazione con le aziende in risposta alle skills oggi richieste dal mercato, il corso in Fashion Communication and Luxury Strategies è rivolto a laureati eccellenti che aspirano a lavorare in contesti internazionali ricoprendo posizioni di responsabilità in ruoli quali, ma non solo, PR Manager, Digital Media Manager, Event Manager, Brand Heritage Curator,Fashion Trend Forecaster, o interessati a concepire e gestire nuove avventure imprenditoriali.

Le iscrizioni ai test di ammissione per l’a.a. 2024/25 si chiuderanno il giorno 2 settembre. Iscriviti al test

* nuovo corso in via di approvazione ministeriale per l’a.a. 2024/25

Scopri di più sul sito IULM

Rivedi la presentazione dell’Open Day

Un polo di eccellenza
per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali.
Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
Le politiche inclusive e l’impegno sociale, così come l’impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l’Università IULM all’81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, pretter l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023. 

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Un Campus
all’avanguardia

Innovazione e tradizione

Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all’estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

Domande
Frequenti

Per accedere al test d’ammissione è prevista una tassa di iscrizione pari a € 100, non rimborsabile.

I test di ammissione si svolgono online previa iscrizione tramite il portale www.iulm.it, sezione “Nuovi studenti”.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale sono a numero programmato. Per informazioni aggiuntive consulta il seguente link.

No, tutti i nostri Corsi di Laurea Magistrale sono erogati in presenza presso la sede di Milano; non è previsto obbligo di frequenza nonostante sia fortemente consigliata.

Le tasse universitarie vengono calcolate in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente. Il totale complessivo annuo viene suddiviso in tre rate: la prima è uguale per tutti, mentre la seconda e la terza variano in base alla fascia di reddito di appartenenza. Per consultare il prospetto delle fasce contributive clicca il seguente link.

Si, è previsto un accertamento linguistico per i Corsi di Laurea Magistrale in “Intelligenza artificiale, impresa e società”, “Strategic Communication”, “Televisione, cinema e new media” e “Hospitality and Tourism Management”. Non è necessario svolgere una procedura di iscrizione specifica; l’iscrizione al test d’ingresso include automaticamente l’iscrizione all’assessment test. Visiona il regolamento del Corso di Laurea Magistrale di tuo interesse per maggiori dettagli su eventuali esoneri.

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Numero Verde: 800 363 363
Email: infopoint@iulm.it

Come raggiungerci

IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.