Laurea Magistrale in

Televisione, Cinema e New media

Un Corso di Laurea Magistrale pensato per i professionisti creativi e competenti per l’industria cinematografica, televisiva e dei nuovi media.

Scopri il corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale in Televisione è percorso formativo, unico nel panorama nazionale, che combina teoria e pratica, stimolando creatività e fornendo competenze tecniche e gestionali necessarie per eccellere in un mercato globale sempre più competitivo.

Dopo il primo anno in comune a tutti gli studenti, il secondo anno si potrà scegliere tra tre indirizzi in base agli interessi e alle aspirazioni professionali:

  • Cinema e nuove tecnologie: approfondisce le tecniche della regia cinematografica e la riflessione teorica e critica sul cinema, introduce le tecniche del cinema digitale e dell’animazione, gli elementi strategici dell’economia del cinema, della sua diffusione e conservazione.
  • Televisione e Cross-media: approfondisce le tecniche della regia televisiva e la riflessione teorica e critica sui prodotti televisivi, introduce gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti seriali, le tecniche dello streaming, gli elementi strategici del marketing televisivo.
  • New media, musica e racconti digitali: approfondisce le tecniche della regia per formati brevi, della messa in video della musica e della realizzazione di installazioni videoartistiche, introduce elementi di progettazione di strutture narrative per i videogame e di ideazione strategica e misurazione della comunicazione audiovisiva per i social media.

Spazi e attrezzature

Il Laboratorio Multimediale dell’Università IULM è un centro dedicato alla produzione audiovisiva e multimediale integrata dove gli studenti partecipano a laboratori didattici e esercitazioni, creando progetti multimediali come cortometraggi, spot pubblicitari, format televisivi, web series, siti web, animazioni, videogiochi e videoinstallazioni.

Il laboratorio è composto da diversi spazi:

  • Aula di montaggio: dotata di 40 postazioni PC con software Adobe Creative Cloud, 10 postazioni con Avid e 7 con Dragonframe.
  • Teatro di posa: un’aula per performance teatrali e cine-televisive.
  • Regia audio-video: con postazioni per la regia e la postproduzione audio-video, cabina di registrazione audio e cabina di emissione radiofonica.

Grazie alla partnership con la New York Film Academy, gli studenti del nostro corso hanno l’opportunità di conseguire un doppio titolo: la Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media della IULM e il Master of Arts in Film and Media Production della NYFA.

Un’occasione straordinaria per arricchire il percorso formativo con un’esperienza internazionale e acquisire competenze ancora più specializzate nel mondo del cinema e dei media.

Requisiti linguistici: IELTS 6.5 o TOEFL 79.

Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione permette di acquisire le conoscenze e le competenze applicative necessarie per lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa in Italia e all’estero.

Possibili sbocchi professionali:

  • Brand Manager
  • Product Manager
  • Retail Manager
  • Digital Marketing Manager
  • Trade Marketing Manager
  • Category Manager

Un polo di eccellenza
per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali.
Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
Le politiche inclusive e l’impegno sociale, così come l’impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l’Università IULM all’81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, per l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Un Campus
all’avanguardia

Innovazione e tradizione

Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all’estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

Domande
Frequenti

Per accedere al test d’ammissione è prevista una tassa di iscrizione pari a € 100, non rimborsabile.

I test di ammissione si svolgono online previa iscrizione tramite il portale www.iulm.it, sezione “Nuovi studenti”.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale sono a numero programmato. Per informazioni aggiuntive consulta il seguente link.

No, tutti i nostri Corsi di Laurea Magistrale sono erogati in presenza presso la sede di Milano; non è previsto obbligo di frequenza nonostante sia fortemente consigliata.

Le tasse universitarie vengono calcolate in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente. Il totale complessivo annuo viene suddiviso in tre rate: la prima è uguale per tutti, mentre la seconda e la terza variano in base alla fascia di reddito di appartenenza. Per consultare il prospetto delle fasce contributive clicca il seguente link.

Si, è previsto un accertamento linguistico per i Corsi di Laurea Magistrale in “Intelligenza artificiale, impresa e società”, “Strategic Communication”, “Televisione, cinema e new media” e “Hospitality and Tourism Management”. Non è necessario svolgere una procedura di iscrizione specifica; l’iscrizione al test d’ingresso include automaticamente l’iscrizione all’assessment test. Visiona il regolamento del Corso di Laurea Magistrale di tuo interesse per maggiori dettagli su eventuali esoneri.

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Numero Verde: 800 363 363
Email: infopoint@iulm.it

Come raggiungerci

IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.