Open Day Lauree Triennali

Sabato 30 novembre 2024

L’Università IULM presenta la sua offerta formativa per l'anno accademico 2025/26. Iscriviti ora!

Scopri il programma

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche prepara a diventare professionisti nella gestione dei processi di comunicazione di aziende e istituzioni. Al termine del percorso potrai lavorare nell'ambito della comunicazione aziendale, nel marketing, nelle relazioni esterne, negli uffici stampa, nelle agenzie pubblicitarie, di promozione e organizzazione di eventi. Il Corso prevede un curriculum anche in lingua inglese.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, media e pubblicità prepara laureati in grado di realizzare progetti di comunicazione sia per i media tradizionali che per i canali digitali, i siti web, i blog e i social network. La didattica alterna lezioni frontali e attività laboratoriali, progettate per consentire allo studente di sperimentare concretamente le nozioni acquisite, ed è finalizzata a formare nuove figure professionali per il mondo dell’editoria, del giornalismo, del cinema, della radio, della televisione, dei new media e della pubblicità.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea Triennale in Arti ed eventi culturali fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali e nel sistema delle arti. Il percorso formativo è articolato su due assi: quello storico-critico dei linguaggi dell’arte e quello operativo-gestionale, per l’organizzazione e la comunicazione di eventi e attività culturali. Insegnamenti legati alla storia dell’arte si affiancano ad altri legati al management e al marketing. Il piano di studi prevede, in parallelo, didattica frontale ed esperienze sul campo, con workshop e stage presso aziende partner in Italia e all’estero.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea Triennale in Turismo, management e cultura fornisce competenze tecnico-professionali per la gestione e l’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale. Il piano di studi prevede attività e laboratori volti ad avvicinare lo studente al mondo del lavoro. Al termine del percorso i laureati potranno operare all’interno di realtà internazionali nella gestione di eventi, nella promozione di località turistiche e nella comunicazione digitale.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Un percorso di studio centrato sull’apprendimento delle lingue straniere e sulla comunicazione interculturale. Al termine del Corso di Laurea in Mediazione, Interpretariato e Comunicazione Interculturale, avrai acquisito solide competenze in due lingue straniere (inglese obbligatorio e una seconda lingua tra francese, spagnolo e tedesco, con la possibilità di aggiungere una terza tra arabo, cinese e russo), una preparazione avanzata nella mediazione linguistica al passo con i nuovi strumenti digitali e una conoscenza approfondita delle culture e delle relazioni internazionali. Il corso si articola in tre indirizzi a scelta: Interpretariato e tecniche della traduzione, Lingue emergenti e competenze multiculturali e Mediazione linguistica per il marketing e per le aziende. *Revisione di ordinamento in attesa di approvazione ministeriale.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea Triennale in Lingue, cultura e comunicazione digitale integra discipline umanistiche, lo studio delle lingue straniere e competenze digitali, formando professionisti capaci di adattarsi al cambiamento digitale nella produzione e diffusione del sapere. I laureati potranno svolgere attività professionali negli uffici stampa, nell’editoria, nelle imprese e nelle agenzie di pubblicità, presso gli enti del Terzo Settore, in enti, istituti culturali e fondazioni, occupandosi della gestione e produzione di contenuti mediali.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea Triennale in Moda e industrie creative fornisce le competenze necessarie per affrontare le principali sfide alla base dei processi creativi e comunicativi della moda, del design e delle altre industrie creative. Il percorso formativo prevede due principali aree di studio: l’area storico-artistico-culturale, per la comprensione dei linguaggi delle arti visive contemporanee, della moda, del design e del Made in Italy; l’area della comunicazione, per apprendere l’utilizzo di specifici strumenti, dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media. Il corso fornisce inoltre competenze per la ricerca e l’interpretazione dei trend culturali, di stile e per l'analisi dei budget. Al termine del percorso potrai lavorare all’interno di aziende di moda, industrie creative e di design, nel marketing, in agenzie stampa, negli eventi, nelle fondazioni e nel mondo dell'editoria.

IULM Life

In SEDE (Aula Magna)

Nell’arco della giornata di sabato 30 Novembre, sono previsti dei momenti dedicati all’approfondimento dei servizi dedicati agli studenti, dei test di ammissione e delle modalità di immatricolazione. Inoltre, la Segreteria Studenti e i nostri tutor saranno a disposizione durante tutto l’evento per rispondere alle tue domande!
  • Primo incontro: ore 11
  • Secondo incontro: ore 14

Campus tour

Ogni ora a partire dalle 10:30. Ultimo tour ore 16:30

Iscrizione Openday IULM Lauree Triennali

Compila il modulo per registrarti all'Open Day dell'Università IULM
In caso si desideri modificare la propria iscrizione è possibile inviarne una nuova, che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
iulm-perchè-sceglierci-x2

Perché scegliere IULM

Un polo di eccellenza per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali. Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero. Le politiche inclusive e l'impegno sociale, così come l'impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l'Università IULM all'81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, per l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023.

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Un Campus all'avanguardia

Innovazione e tradizione

Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all'estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

Domande Frequenti

Sì, per tutti i Corsi di Laurea ad eccezione di Interpretariato e comunicazione. Chi fa il test in quarta avrà una finestra di immatricolazione dedicata durante la quinta superiore (indicativamente tra gennaio e febbraio).
I test di ammissione si svolgono online
No, in generale la didattica a distanza è stata utilizzata solo in occasione dell’emergenza legata al Covid-19. È ancora prevista solo per  alcuni insegnamenti come Professional English e le seconde lingue (non per i laboratori dei corsi afferenti alla facoltà di Interpretariato).
Le tasse sono calcolate in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente; la prima rata è uguale per tutti mentre la seconda e la terza rata variano in base alla fascia di reddito di appartenenza (le fasce sono 5).
L’Università ha due residenze, il Residence Santander all’interno del Campus e Cascina Moncucco nelle immediate vicinanze; per accedere a questi alloggi bisogna partecipare al bando pubblicato annualmente nel mese di maggio.
Sì, tutti i corsi hanno un numero programmato di posti.
Per accedere al test è prevista una tassa di 110 Euro, che verranno detratti dalla prima rata delle tasse in caso di immatricolazione.

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Numero Verde: 800 363 363 Email: infopoint@iulm.it

Come raggiungerci

IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.

Go to Top