Open Day
Lauree Triennali

Sabato 20 Novembre 2021

Sabato 20 Novembre 2021 l’Università IULM presenterà la sua offerta formativa di primo livello a tutti gli studenti delle Scuole Superiori. Al termine delle presentazioni dei corsi, docenti, studenti e rappresentanti dei Servizi saranno a disposizione per sessioni di domande live.VIDEO

Presentazione Corsi di Laurea

Ore 09:00 - IULM per te, approfondimento riservato a modalità di immatricolazione, tasse e test

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING

Un incontro con i Responsabili dei Servizi, riservato a date e svolgimento dei test, modalità di immatricolazione e tasse.

Iscriviti

Ore 09:30 - Arti, spettacolo, eventi culturali

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING
VIDEO

Il Corso di Laurea dal taglio contemporaneo che fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo. Il percorso formativo è articolato su due assi: quello storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo e quello operativo-gestionale, per l’organizzazione e la comunicazione di eventi e attività culturali. Insegnamenti legati alla Storia dell’Arte si affiancano ad altri legati alla Cultura della moda e del design, al Management e al Marketing. Il piano di studi prevede, in parallelo, didattica frontale ed esperienze sul campo, con workshop e stage presso aziende partner in Italia e all’estero.

Iscriviti

Ore 10:00 - IULM per te, approfondimento riservato a modalità di immatricolazione, tasse e test

In AULA MAGNA oppure IN DIRETTA STREAMING

Un incontro con i Responsabili dei Servizi, riservato a date e svolgimento dei test, modalità di immatricolazione e tasse.

Iscriviti

Ore 10:30 - Interpretariato e comunicazione

In AULA MAGNA oppure IN DIRETTA STREAMING
VIDEO

Un percorso formativo per avviare i giovani alla professione del mediatore linguistico e, più in prospettiva, dell’interprete e del traduttore. Al termine del Corso di Laurea Triennale in Interpretariato e Comunicazione avrai acquisito una conoscenza solida di due lingue straniere (inglese obbligatorio per tutti e seconda lingua a scelta tra arabo, cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco), una valida conoscenza della letteratura, della cultura e della storia delle lingue studiate e una forte preparazione nella mediazione linguistica.

Iscriviti

Ore 11:30 - Turismo, management e cultura

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING
VIDEO

Il Corso di Laurea in Turismo, management e cultura fornisce competenze tecnico-professionali per la gestione e l’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale. Il piano di studi prevede attività e laboratori volti ad avvicinare lo studente a concrete opportunità lavorative. Al termine del percorso formativo avrai acquisito conoscenze di management e scienze economiche, sociali e territoriali e potrai operare all’interno di realtà europee e internazionali nella gestione di eventi, nella promozione di località turistiche e nella comunicazione digitale.

Iscriviti

Ore 12:30 - Cultura digitale, lingue e comunicazione - L11 - Lingue Moderne per le Digital Humanities

In AULA MAGNA oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea triennale in Cultura digitale, lingue e comunicazione è un percorso di nuova concezione, progettato insieme al mondo dell’impresa e nato dall’osservazione dell’evoluzione che la svolta digitale sta imprimendo alla produzione e alla diffusione del sapere. Il Corso prepara lo studente sia sul versante umanistico-linguistico, sia sul versante informatico-digitale. Nel piano di studi convergono infatti le discipline legate alla cultura umanistica, lo studio delle lingue straniere e i laboratori informatici e di progettazione multimediale, strumenti utili per la realizzazione di progetti digitali. I laureati in Cultura digitale, lingue e comunicazione potranno svolgere attività professionali negli uffici stampa, nelle diverse strutture dell’industria, nell’editoria, nelle imprese e nelle agenzie di pubblicità, presso gli enti del Terzo Settore, in enti e istituti culturali (musei, biblioteche e archivi) e fondazioni, occupandosi della gestione e produzione comunicazione di contenuti nei quali la dimensione digitale si coniuga con quella interlinguistica.

Iscriviti

Ore 13:30 - IULM per te, approfondimento riservato a modalità di immatricolazione, tasse e test

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING

Un incontro con i Responsabili dei Servizi, riservato a date e svolgimento dei test, modalità di immatricolazione e tasse.

Iscriviti

Ore 14:00 - Comunicazione, media e pubblicità

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING
VIDEO

Il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità prepara laureati in grado di realizzare progetti di comunicazione sia per i media tradizionali che per i canali digitali, i siti web, i blog e i social network. La didattica alterna lezioni frontali e attività laboratoriali, progettate per consentire allo studente di sperimentare concretamente le nozioni acquisite, ed è finalizzata a formare nuove figure professionali per il mondo dell’editoria, del giornalismo, del cinema, della radio, della televisione, dei new media e della pubblicità.

Iscriviti

Ore 15:00 - Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche ITA/ENG

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING
VIDEO

Il Corso di Laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche prepara a diventare professionisti nella gestione dei processi di comunicazione di aziende e istituzioni. Al termine del percorso sarai in grado di utilizzare tutti gli strumenti oggi disponibili per la comunicazione aziendale, dalla pubblicità tradizionale ai nuovi media legati alla diffusione del web 2.0 e dei social network, e potrai lavorare nel marketing, nelle relazioni esterne, negli uffici stampa, nelle agenzie pubblicitarie e di promozione e organizzazione di eventi. Il Corso prevede un curriculum anche in lingua inglese.

Iscriviti

Ore 16:00 - Moda e industrie creative

In AUDITORIUM oppure IN DIRETTA STREAMING
VIDEO

Un corso di laurea innovativo che fornisce le competenze necessarie per affrontare le principali sfide alla base dei processi creativi e comunicativi della moda, del design e delle altre industrie creative. Il percorso formativo prevede due principali aree di studio: l’area storico-artistico-culturale, per la comprensione dei linguaggi delle arti visive contemporanee, della moda, del design e del Made in Italy e l’area della comunicazione, per apprendere l’utilizzo di specifici strumenti, dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media. Il corso fornisce inoltre competenze per la ricerca e l’interpretazione dei trend culturali e di stile e per la lettura di budget. Al termine del percorso potrai lavorare all’interno di aziende di moda, industrie creative e di design, centri di ricerca per l’industria creativa, imprese di servizi specialistici per il settore marketing della moda, servizi per la distribuzione e punti vendita, agenzie stampa, agenzie di eventi, musei, fondazioni, gallerie d’arte, editoria specialistica o avviare start up creative.

Iscriviti

Contattaci

Compila il modulo per iscriverti all'Open Day Triennali dell'Università IULM.

    Le voci contrassegnate dall'asterisco * sono campi obbligatori.
    In caso si desideri modificare la propria iscrizione è possibile inviarne una nuova, che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
    Per coloro che desiderano partecipare in presenza, sarà necessario esibire il Green Pass.

    Parteciperò alle presentazioni in aula*
    Seguirò la diretta streaming*

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Provincia Scuola Frequentata*

    Paese di Provenienza*

    Comune della Scuola Superiore frequentata*

    Nome della Scuola Superiore frequentata*

    Inserisci il nome della scuola*

    Se la tua scuola non è in elenco, seleziona "ALTRA SCUOLA"
    ed inserisci nel campo che apparirà il nome.

    Quale anno stai frequentando?*

    Come hai saputo dell'Open Day

    Sarai accompagnato da (max 2 persone)*

    Inserisci i dati dell'accompagnatore (1)*

    Inserisci i dati dell'accompagnatore (2)*

    A quale/i presentazione/i desideri partecipare? (scelta multipla)

    MATTINO

    ORE 09:00 IULM per te, incontro di approfondimento riservato a modalità di immatricolazione, tasse e test

    ORE 09:30 Arti, spettacolo, eventi culturali

    ORE 10:00 IULM per te, incontro di approfondimento riservato a modalità di immatricolazione, tasse e test

    ORE 10:30 Interpretariato e comunicazione

    ORE 11:30 Turismo, management e cultura

    ORE 12:30 Cultura digitale, lingue e comunicazione

    *Nel caso venga raggiunta la capienza massima, imposta dalle disposizioni di prevenzione Covid-19, potrai seguire le presentazioni in collegamento streaming.
    POMERIGGIO

    ORE 13:30 IULM per te, incontro di approfondimento riservato a modalità di immatricolazione, tasse e test

    ORE 14:00 Comunicazione, media e pubblicità

    ORE 15:00 Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche

    ORE 16:00 Moda e industrie creative

    *Nel caso venga raggiunta la capienza massima, imposta dalle disposizioni di prevenzione Covid-19, potrai seguire le presentazioni in collegamento streaming.

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come da finalità A) e B), iscrizione a eventi di orientamento SI*
    Acconsento alla ricezione di informazioni su iniziative, eventi e offerta formativa dell’Università IULM, finalità C) SINO*

    Confermo l'accettazione delle regole relative al Protocollo COVID 19 e mi impegno a trasmettere ai miei accompagnatori SI*

    Un polo di eccellenza per i professionisti di domani

    L'Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, della Moda e della Valorizzazione dei beni culturali.
    Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all'avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
    Le politiche inclusive e l'impegno sociale, così come l'impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l'Università IULM tra le prime 300 università al mondo nell'Impact Rankings 2020 per l’SDG n.10 "Reducing inequalities".

    Imparare il futuro

    L'obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell'ambito della cultura, della comunicazione e dell'economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

    Un campus all'avanguardia

    Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all'estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

    Tre motivi per scegliere la IULM

    Contemporary Learning

    Un modello di insegnamento completo, contemporaneo e con una visione internazionale, in cui lo studio teorico si intreccia con le esperienze sul campo.

    Alto tasso di occupazione

    Il 53,8% del laureati triennali IULM che non si sono iscritti a un corso di laurea di secondo livello, è inserito nel mondo del lavoro a un anno dal conseguimento del titolo (Rapporto Almalaurea 2021/percentuale calcolata secondo la definizione ISTAT).

    Ben collegato con il centro di Milano

    Il Campus IULM, a un passo dalla metropolitana (fermata Romolo), è ben collegato con il centro di Milano e offre i migliori servizi allo studente, fulcro del suo progetto formativo.

    Contatti

    Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

    Numero Verde 800 363 363
    infopoint@iulm.it

    IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

    MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

    Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.