Laurea Magistrale in

Strategic Communication
Dual Degree

Un Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese, rivolto a studenti che desiderano sviluppare competenze nella comunicazione d’impresa e ricoprire ruoli manageriali in contesti internazionali.

Scopri il corso di Laurea

Un percorso formativo per avviare i giovani alla professione del mediatore linguistico e, più in prospettiva, dell’interprete e del traduttore. Al termine del Corso di Laurea Triennale in Interpretariato e Comunicazione, avrai acquisito una conoscenza solida scritta e orale di due lingue straniere (inglese obbligatorio per tutti e seconda lingua a scelta tra arabo, cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco) e abilità tecniche e comunicative necessarie all’esercitazione della mediazione linguistica. Arricchiscono il percorso, una valida conoscenza della letteratura, della cultura e della storia delle lingue studiate e le conoscenze di base dei processi economici e della giurisprudenza internazionale.

Guarda la presentazione online

Le attività sono supportate da un Advisory Board composto da amministratori delegati, direttori della comunicazione e manager di grandi gruppi multinazionali, aziende, agenzie leader di mercato, che hanno svolto un ruolo centrale nel percorso di progettazione del piano di studi.

L’Advisory Board è consultato annualmente per apportare miglioramenti al corso in linea con le ultime tendenze nell’ambito della comunicazione strategica e offre agli studenti opportunità di progetti e stage. Tra le aziende e realtà che hanno offerto stage e opportunità formative ai nostri studenti ci sono: Accenture, Barabino & Partners, Borsa italiana, Comune di Milano, Edelmann, Etihad, Fondazione IEO-CCM, Galbusera, Geox, Lewis, Missoni, MaxMara, Reputation Institute, Sky, Teatro alla Scala, The European House Ambrosetti, Tod’s, Unicredit, Valentino, Volvo.

86,7%

Tasso di occupazione a un anno dalla Laurea
Rapporto AlmaLaurea 2024

Il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication forma professionisti altamente qualificati e manager in grado di ricoprire ruoli strategici nell’ideazione e gestione delle politiche di comunicazione istituzionale e di prodotto. Alcuni tra i ruoli cui ambire con questo percorso di studi sono: Strategic Communication expert/officer, Brand Identity & Reputation manager, Digital Communication manager, Content Management expert, Corporate storytelling expert, Crisis Communication manager, Internal communication manager.

Un polo di eccellenza
per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali.
Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
Le politiche inclusive e l’impegno sociale, così come l’impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l’Università IULM all’81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, per l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023.

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Un Campus
all’avanguardia

Innovazione e tradizione

Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all’estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

Domande
Frequenti

Sì, per tutti i corsi di laurea ad eccezione di quello in Interpretariato e comunicazione. Chi fa il test in quarta avrà una finestra di immatricolazione dedicata durante la quinta superiore (indicativamente tra gennaio e febbraio).

Tutti i test si svolgono a distanza.

No, è richiesto il possesso di una certificazione linguistica almeno di livello B2 solo per accedere al test per il corso erogato in lingua inglese di Corporate Communication and Public relations; chi non possiede una certificazione valida verrà convocato per un test di accertamento linguistico a distanza qualche giorno
prima del test.

No, in generale la didattica a distanza è stata utilizzata solo in occasione dell’emergenza legata al Covid-19. È ancora prevista però solo limitatamente ad alcuni insegnamenti come Professional English e le seconde lingue (non per i laboratori dei corsi afferenti alla facoltà di Interpretariato).

Le tasse sono calcolate in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente; la prima rata è uguale per tutte mentre la seconda e la terza variano in base alla fascia di reddito di appartenenza (le fasce sono 5).

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Numero Verde: 800 363 363
Email: infopoint@iulm.it

Come raggiungerci

IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.