Laurea Magistrale in

Hospitality and Tourism
Management Dual Degree

Un Corso di Laurea Magistrale innovativo in lingua inglese, rivolto a laureati eccellenti che aspirano a lavorare in contesti internazionali, ricoprendo posizioni manageriali nei settori del travel, dell’hospitality e del turismo del futuro

Scopri i nostri Corsi di Laurea

Nato dalla partnership tra l’Università IULM di Milano e l’University of Central Florida, il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management è un percorso unico in Italia: 3 indirizzi di specializzazione, 2 paesi, due diplomi di laurea.
Dopo un primo anno comune presso l’Università IULM per costruire una solida base di conoscenze e competenze su cui innestare approfondimenti specialistici, il secondo anno è a scelta tra uno dei tre indirizzi di specializzazione, i corsi opzionali, lo stage in Italia o all’estero.

Tre gli indirizzi proposti:

> Hospitality and Tourism Management (secondo anno alla University of Central Florida)
Questo indirizzo permette di frequentare il secondo anno a Orlando (Stati Uniti), presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida (UCF) e ottenere una doppia laurea italiana (Laurea Magistrale) e americana (M.Sc.), oltre a un visto di un anno negli Stati Uniti per completare il percorso con una esperienza professionale dopo la laurea. Attraverso questo indirizzo gli studenti sono preparati ad assumere rapidamente ruoli di responsabilità nelle migliori aziende del settore a livello internazionale.

> Digital technologies and data for tourism and creative industries (secondo anno alla IULM con conseguimento della Laurea Magistrale italiana)
Questo indirizzo mira a formare professionisti capaci di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e dei big data per migliorare le performance aziendali e la personalizzazione dei servizi e innovazione della customer experience.

> Sustainable destinations management and communication (secondo anno alla IULM per il primo semestre, University of Oulu in Finlandia per il secondo semestre)
Questo indirizzo ha lo scopo di trasferire competenze volte alla valorizzazione dei territori e alla gestione sostenibile delle destinazioni turistiche, con particolare attenzione alle tematiche del place branding e dell’event marketing.

Il corso si caratterizza per un mix didattico innovativo che include 10% di lezioni a distanza, 20% di lezioni tradizionali e 70% di sessioni dedicate a laboratori didattici, simulazioni, giornate di formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore e progetti di stage in Italia e all’estero. La faculty è composta da docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e senior manager delle più interessanti aziende del settore.

Rivivi l’Open-day. Guarda la presentazione online

Le competenze acquisite consentono di ricoprire ruoli di responsabilità nella promozione di località turistiche o nel management di imprese operanti nei diversi settori del turismo e dei servizi. Alcuni esempi: Digital Marketing Manager, Direttore commerciale in aziende del turismo, Event Manager, General Manager di strutture ricettive, Manager dello sviluppo turistico, Marketing Manager di aziende del turismo, Revenue and Channel Manager.
UNIVERSITY OF CENTRAL FLORIDA (UCF)
Il Rosen College of Hospitality Management dell’University of Central Florida (Orlando, Stati Uniti) offre agli studenti un contesto unico. Inserito tra le migliori tre università in hospitality management a livello mondiale, da oltre 30 anni sono leader nell’istruzione universitaria. Il Rosen College of Hospitality Management è al 1° posto negli USA e a 2° a livello internazionale nello ShanghaiRankings delle 500 migliori università del mondo per programmi di ospitalità e turismo.

Un polo di eccellenza
per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali.
Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
Le politiche inclusive e l’impegno sociale, così come l’impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l’Università IULM all’81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, per l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Un Campus
all’avanguardia

Innovazione e tradizione

Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all’estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

Domande
Frequenti

Per accedere al test d’ammissione è prevista una tassa di iscrizione pari a € 100, non rimborsabile.

I test di ammissione si svolgono online previa iscrizione tramite il portale www.iulm.it, sezione “Nuovi studenti”.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale sono a numero programmato. Per informazioni aggiuntive consulta il seguente link.

No, tutti i nostri Corsi di Laurea Magistrale sono erogati in presenza presso la sede di Milano; non è previsto obbligo di frequenza nonostante sia fortemente consigliata.

Le tasse universitarie vengono calcolate in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente. Il totale complessivo annuo viene suddiviso in tre rate: la prima è uguale per tutti, mentre la seconda e la terza variano in base alla fascia di reddito di appartenenza. Per consultare il prospetto delle fasce contributive clicca il seguente link.

Si, è previsto un accertamento linguistico per i Corsi di Laurea Magistrale in “Intelligenza artificiale, impresa e società”, “Strategic Communication”, “Televisione, cinema e new media” e “Hospitality and Tourism Management”. Non è necessario svolgere una procedura di iscrizione specifica; l’iscrizione al test d’ingresso include automaticamente l’iscrizione all’assessment test. Visiona il regolamento del Corso di Laurea Magistrale di tuo interesse per maggiori dettagli su eventuali esoneri.

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Numero Verde: 800 363 363
Email: infopoint@iulm.it

Come raggiungerci

IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.