Irene OD LT

Open Day Lauree Triennali

Sabato 20 aprile 2024

Sabato 20 aprile 2024 l’Università IULM presenterà la sua offerta formativa di primo livello a tutti gli studenti delle scuole superiori.

Scopri il programma

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Un corso di laurea innovativo che fornisce le competenze necessarie per affrontare le principali sfide alla base dei processi creativi e comunicativi della moda, del design e delle altre industrie creative. Il percorso formativo prevede due principali aree di studio: l’area storico-artistico-culturale, per la comprensione dei linguaggi delle arti visive contemporanee, della moda, del design e del Made in Italy e l’area della comunicazione, per apprendere l’utilizzo di specifici strumenti, dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media. Il corso fornisce inoltre competenze per la ricerca e l’interpretazione dei trend culturali e di stile e per la lettura di budget. Al termine del percorso potrai lavorare all’interno di aziende di moda, industrie creative e di design, centri di ricerca per l’industria creativa, imprese di servizi specialistici per il settore marketing della moda, servizi per la distribuzione e punti vendita, agenzie stampa, agenzie di eventi, musei, fondazioni, gallerie d’arte, editoria specialistica o avviare start up creative. Posti in esaurimento per l'a.a. 2024/25.
Test aperti solo agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori, interessati all'a.a. 2025/2026.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea triennale in Lingue, cultura e comunicazione digitale è un percorso di nuova concezione, progettato insieme al mondo dell’impresa e nato dall’osservazione dell’evoluzione che la svolta digitale sta imprimendo alla produzione e alla diffusione del sapere. Il Corso prepara lo studente sia sul versante umanistico-linguistico, sia sul versante informatico-digitale. Nel piano di studi convergono infatti le discipline legate alla cultura umanistica, lo studio delle lingue straniere e i laboratori informatici e di progettazione digitale, strumenti utili per la realizzazione di progetti digitali. I laureati in Lingue, cultura e comunicazione digitale potranno svolgere attività professionali negli uffici stampa, nelle diverse strutture dell’industria, nell’editoria, nelle imprese e nelle agenzie di pubblicità, presso gli enti del Terzo Settore, in enti e istituti culturali (musei, biblioteche e archivi) e fondazioni, occupandosi della gestione e produzione di contenuti nei quali la dimensione digitale si coniuga con quella interlinguistica.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Un percorso formativo per avviare i giovani alla professione del mediatore linguistico e, più in prospettiva, dell’interprete e del traduttore. Al termine del Corso di Laurea Triennale in Interpretariato e Comunicazione avrai acquisito una conoscenza solida di due lingue straniere (inglese obbligatorio per tutti e seconda lingua a scelta tra arabo, cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco), una valida conoscenza della letteratura, della cultura e della storia delle lingue studiate e una forte preparazione nella mediazione linguistica.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea in Turismo, management e cultura fornisce competenze tecnico-professionali per la gestione e l’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale. Il piano di studi prevede attività e laboratori volti ad avvicinare lo studente a concrete opportunità lavorative. Al termine del percorso formativo avrai acquisito conoscenze di management e scienze economiche, sociali e territoriali e potrai operare all’interno di realtà europee e internazionali nella gestione di eventi, nella promozione di località turistiche e nella comunicazione digitale.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea dal taglio contemporaneo che fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo. Il percorso formativo è articolato su due assi: quello storico-critico dei linguaggi dell’arte e dello spettacolo e quello operativo-gestionale, per l’organizzazione e la comunicazione di eventi e attività culturali. Insegnamenti legati alla Storia dell’Arte si affiancano ad altri legati alla Cultura della moda e del design, al Management e al Marketing. Il piano di studi prevede, in parallelo, didattica frontale ed esperienze sul campo, con workshop e stage presso aziende partner in Italia e all’estero.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità prepara laureati in grado di realizzare progetti di comunicazione sia per i media tradizionali che per i canali digitali, i siti web, i blog e i social network. La didattica alterna lezioni frontali e attività laboratoriali, progettate per consentire allo studente di sperimentare concretamente le nozioni acquisite, ed è finalizzata a formare nuove figure professionali per il mondo dell’editoria, del giornalismo, del cinema, della radio, della televisione, dei new media e della pubblicità.

In SEDE (Auditorium)

oppure IN DIRETTA STREAMING

Il Corso di Laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche prepara a diventare professionisti nella gestione dei processi di comunicazione di aziende e istituzioni. Al termine del percorso sarai in grado di utilizzare tutti gli strumenti oggi disponibili per la comunicazione aziendale, dalla pubblicità tradizionale ai nuovi media legati alla diffusione del web 2.0 e dei social network, e potrai lavorare nel marketing, nelle relazioni esterne, negli uffici stampa, nelle agenzie pubblicitarie e di promozione e organizzazione di eventi. Il Corso prevede un curriculum anche in lingua inglese. Posti in esaurimento per l'a.a. 2024/25 per il curriculum in lingua inglese.
Per il curriculum in inglese i posti sono in esaurimento e i test sono aperti solo agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori interessati all'a.a. 2025/2026

In SEDE (Aula Magna)

Nell'arco della giornata di sabato 20 aprile, sono previsti dei momenti dedicati all'approfondimento delle fasce contributive e dei test di ammissione con gli uffici competenti. Inoltre, la Segreteria Studenti e i nostri tutor saranno a disposizione durante tutto l'evento per rispondere alle tue domande!

Iscrizione Openday IULM Lauree Triennali

Compila il modulo per registrarti all'Open Day dell'Università IULM
In caso si desideri modificare la propria iscrizione è possibile inviarne una nuova, che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
iulm-perchè-sceglierci-x2

Perché scegliere IULM

Un polo di eccellenza per i professionisti di domani

L’Università IULM è il polo di eccellenza in Italia per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, delle Industrie creative e valorizzazione dei beni culturali. Ai suoi studenti garantisce una solida preparazione culturale con un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero. Le politiche inclusive e l'impegno sociale, così come l'impegno decennale nello sviluppo di servizi a sostegno della disabilità e della diversità, contribuiscono a collocare l'Università IULM all'81 esimo posto tra le università al mondo, e prima tra gli atenei milanesi, per l’SDG n. 5 “Gender equality” del THE Impact Rankings 2023.

campus-v-2
un-polo-di-eccellenza

Imparare il futuro

L’obiettivo dell’Università IULM è quello di formare i futuri protagonisti delle nuove industrie creative nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’economia; professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali. Uomini e donne dotati di pensiero critico e di visione strategica, capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.

Un Campus all'avanguardia

Innovazione e tradizione

Il Campus dell’Università IULM si trova nel centro di Milano e offre strutture e spazi pensati per studiare, fare ricerca, ma anche per momenti di divertimento e aggregazione. Due residenze, quattro punti di ristoro, una biblioteca con una collezione di oltre 240.000 libri catalogati, aule dedicate allo studio, servizi di supporto per aiuti finanziari, sviluppo della carriera, opportunità di studio all'estero e costante orientamento, mentoring e counselling.

Domande Frequenti

Sì, per tutti i Corsi di Laurea ad eccezione di Interpretariato e comunicazione. Chi fa il test in quarta avrà una finestra di immatricolazione dedicata durante la quinta superiore (indicativamente tra gennaio e febbraio).
I test di ammissione si svolgono online
No, in generale la didattica a distanza è stata utilizzata solo in occasione dell’emergenza legata al Covid-19. È ancora prevista solo per  alcuni insegnamenti come Professional English e le seconde lingue (non per i laboratori dei corsi afferenti alla facoltà di Interpretariato).
Le tasse sono calcolate in base all’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente; la prima rata è uguale per tutti mentre la seconda e la terza rata variano in base alla fascia di reddito di appartenenza (le fasce sono 5).
L’Università ha due residenze, il Residence Santander all’interno del Campus e Cascina Moncucco nelle immediate vicinanze; per accedere a questi alloggi bisogna partecipare al bando pubblicato annualmente nel mese di maggio.
Sì, tutti i corsi hanno un numero programmato di posti.
Per accedere al test è prevista una tassa di 100 Euro, che verranno detratti dalla prima rata delle tasse in caso di immatricolazione.

Contattaci

Abbiamo un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per dare una risposta a tutte le tue domande.

Numero Verde: 800 363 363 Email: infopoint@iulm.it

Come raggiungerci

IULM, Via Carlo Bo, n. 1 | Milano

MM2 fermata Romolo, fermano inoltre nelle vicinanze le filovie 90 e 91, gli autubus 47, 71, 74, 76, 95.

Per calcolare il percorso più rapido prova l’app di ATM per il tuo smartphone.

Go to Top